Home»Eventi Sicilia»Nivarata 2017, dal 2 al 4 giugno dolci sorprese al Festival della Granita ad Acireale

Nivarata 2017, dal 2 al 4 giugno dolci sorprese al Festival della Granita ad Acireale

0
Shares
Pinterest Google+

80 nuovi gusti di granita dal 2012, oltre 100 mila visitatori e 25 mila coppette di granita distribuite nel 2016. Questi i numeri che accompagnano all’inizio della VI edizione di Nivarata, il Festival Internazionale della Granita Siciliana in programma ad Acireale (CT) dal 2 al 4 giugno, organizzata da Progetti Collaterali con il Comune di Acireale.

Sicilia Convention Bureau terrà un talk sul turismo il 2 Giugno alle 20.30: si parlerà di promozione della Sicilia nel mondo, partendo dai numeri forniti dal Prof. Rosario Faraci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Catania.

Quale particolare gusto vincerà il premio “Granita dell’anno”? Chi si aggiudicherà il “Don Angelino” dedicato alle granite classiche? E il “Caviezel” per il gelato?
Una kermesse densa di contenuti e attrazioni, con una fitta scaletta di appuntamenti rivolti al pubblico locale, ma con uno sguardo sempre più internazioanale.
Non a caso Nivarata è ufficialmente gemellata con la città inglese di Brighton; non a caso si incoronerà il nuovo Ambasciatore, il pasticciere Giovanni Basile, acese d’origine ma impegnato a Abu Dhabi; non a caso nella lista dei concorrenti granitieri e gelatieri figura una giapponese. (Le granite speciali in concorso sono degustabili in anteprima. Ecco come).

Giuria tecnica e pubblico degustatore saranno impegnati a testare le granite in concorso mentre tanti eventi faranno da cornice al Festival, come la Mostra Storica della Granita o la Mostra del Concorso Fotografico, così come eventi dedicati ai bambini, che vranno anche un’area Kids dedicata. Ecco il programma dalle 10.00 del 2 Giugno alla sera del 4 Giugno.

Gli spettacoli di Sasà Salvaggio e Gino Astorina, insieme alle note del gruppo musicale Bluesky e il momento dedicato alla danza con i ballerini di “Nuova Prospettiva Danza” intratterranno gli adulti, oltre ai Live Food Show, come quello inaugurale “Cattabriga experience presenta GelAteneo” e i tanti tematici delle associazioni di categoria coinvolte come CONPAIT Gelato, (Confederazione dei Pasticceri e Gelatieri Italiani). Si scoprirà la storia della granita al caffè; si indagheranno gli “zuccheri alternativi” con la granita al Moijto; si presenterà il gelato “Italico”; si svelerà il gelato “funzionale” per i più attenti alla linea a cura dei Maestri della Gelateria Italiana e con la FIG, Federazione Italiana Gelatieri, altro Live Food Show di grande appeal: “Gusti e Sapori in piazza”. Ci sarà anche “la granita buona che fa bene agli altri”, l’iniziativa di natura benefica promossa da Nivarata con la Conpait Gelato e Maestri della Gelateria Italiana dedicato a Croce Rossa Italiana, Misericordie e Fratres. Infine, poiché le buone tradizioni devono essere inculcate sin da piccoli, i Gelatieri per il Gelato avranno il compito di “istruire” i piccini con un evento che già si preannuncia scoppiettante.

Mezzi d’epoca a cura di Club Pianeta 2000, Club Lambrette Catania e Scuderia Galatea Veteran Car Acireale saranno in esposizione per gli amanti del genere, a completamento dell’offerta dell’evento.
Per i visitatori che volessero pernottare durante i giorni dell’evento, le strutture partner della manifestazione propongono delle tariffe in convenzione.
Per saperne di più: www.nivarata.it, www.facebook.com/anivarata, info@nivarata.it.

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *