Home»Eventi Sicilia»Arte»Chagall e Missoni, a Noto è in mostra il colore

Chagall e Missoni, a Noto è in mostra il colore

0
Shares
Pinterest Google+

L’ex Convitto Ragusa di Noto ospiterà la mostraMarc Chagall, Ottavio Missoni. Sogno e coloredal 14 Aprile al 1 Ottobre 2017 . Un’esposizione di quadri e arazzi, tela e tessuto, dipinti e maglia di due maestri del colore del ‘secolo breve’.

L’esposizione, che ha già incuriosito la critica nazionale durante la sua prima tappa in Lombardia, arriva a Noto arricchita con diverse opere – tra cui un grande dipinto a olio – e nuove installazioni.
La mostra, a cura di Luca Missoni con la direzione artistica di Sara Pallavicini e Giovanni Lettini, è un progetto di Contemplazioni Srl, promosso da Fenice Company Ideas di Gianni Filippini, e vede il patrocinio della Città di Noto patrimonio dell’Umanità e bene Unesco dal 2002, in collaborazione con la Fondazione Ottavio e Rosita Missoni.

Una grande occasione questa mostra per riportare in scena le atmosfere che questi due grandi artisti, Chagall e Missoni, hanno indagato con il loro lavoro: in Chagall il sogno e la favola; in Missoni il colore e la magia. Proiezioni luminose e installazioni complementari sono previste in collaborazione con il Comune, a completamento dell’esposizione.

Tra le opere esposte di Chagall un grande olio del 1960, proveniente da collezione privata, dal titolo Les Amoureux sur fond jaune; oltre 100 acqueforti dal ciclo della Bibbia; e la coloratissima e mai prima esposta serie di Litographie I, dove si ripercorre l’evoluzione della poetica di Chagall attraverso i temi più cari all’artista. Di Missoni sono esposti gli studi cromatici e compositivi realizzati a partire dai primi anni 70, i quadri tessili e i suoi celebri Arazzi patchwork di tessuti a maglia tra i quali il più grande da lui creato.

Fonte: ANSA

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *