Home»Mondo MICE»Eventi»15 buyer inglesi sedotti dal fascino barocco del territorio ibleo per “Sicilia, Nice To Meet You”

15 buyer inglesi sedotti dal fascino barocco del territorio ibleo per “Sicilia, Nice To Meet You”

0
Shares
Pinterest Google+

Si è concluso il 9 Marzo l’Educational Tour organizzato dall’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia nell’ambito del Programma operativo interregionale Poin – “Attrattori culturali, naturali e turismo”. La tre-giorni ha ospitato 15 professionisti inglesi della meeting industry per promuovere verso uno dei primi tre mercati esteri incoming la destinazione Sicilia come meta per eventi.
L’iniziativa, realizzata avvalendosi del Sicilia Convention Bureau, ha coinvolto Ryanair – che ha offerto il collegamento aereo Stansted-Comiso, e il Donnafugata Golf Resort & Spa, che ha ospitato i partecipanti al Tour.
Il “Sicilia, Nice To Meet You”, questo il nome dell’Educational, ha dato il via ad un’azione di promo-commercializzazione regionale rivolta al settore MICE (meeting, incentive, congress and events). Nei prossimi mesi l’iniziativa di successo migrerà verso la zona occidentale della Sicilia e un nuovo mercato target sarà invitato ad esplorare le bellezze e attrazioni turistiche dell’isola.
L’Educational ha rappresentato una preziosa occasione per lo sviluppo di sinergie tra le tre DMC (destination management companies) siciliane che hanno sponsorizzato alcune iniziative in programma, insieme ad altri qualificati operatori turistici appartenenti al network del Sicilia Convention Bureau. Dal tour di Modica a bordo di fiammanti Fiat 500 vintage, alla scoperta dei luoghi di Montalbano per le vie di Scicli; dall’esplorazione dei tesori del barocco di Donnafugata e Ragusa Ibla, alle molteplici degustazioni delle eccellenze enogastronomiche e dolciarie iblee, fino allo show cooking nella suggestiva location dell’Antico Convento Ibla.
“La buona riuscita dell’Educational Tour, che questa volta ha riguardato l’area sud orientale della Sicilia” – ha dichiarato l’Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Cleo Li Calzi – “è premessa utile per estendere questo tipo di esperienza anche ad altre aree della Sicilia. La promozione del nostro territorio ai tour operators, infatti, è ancora più efficace se, oltre alle strutture ricettive, viene raccontato e fatto incontrare il territorio e le tantissime eccellenze che lo caratterizzano: dai monumenti alla gastronomia, dal paesaggio alla cultura”.
Cultura, storia, gastronomia e intrattenimento gli assi portanti di un programma educational rivolto alla promozione della Sicilia nei mercati esteri e l’attrazione di crescenti flussi di domanda turistica e Mice, attraverso la scoperta di location per eventi ancora inesplorate.
“Il sorriso sul volto dei clienti inglesi e la gratitudine nei loro commenti a chiusura del tour sono la conferma che la strada percorsa è quella giusta per valorizzare l’enorme potenziale della nostra destinazione come meta per il turismo congressuale e degli eventi. Il Sicilia Nice To Meet You è stato solo l’inizio di un fitto programma di attività promozionali della destinazione che saremo lieti di supportare insieme ai nostri partner”, dichiara soddisfatto Vincenzo Tumminello, Presidente del Sicilia Convention Bureau.
L’Educational si è avvalso anche della media partnership della community iblea degli Instagramers. Dalla collaborazione tra Instagramers Ragusa (@Igers_Ragusa) e Sicilia Convention Bureau (@siciliacb) è nato uno storytelling dell’evento su Instagram. A Laura Meecham della World Telemedia il “Best Shot Award” per il challenge fotografico – #SiciliaToMeet – indetto per l’occasione.

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *